htgf

Ripensare il ruolo dello spazio urbano

Architettura pubblica

Ogni volta che affrontiamo un progetto in ambito pubblico, ci chiediamo sempre come possiamo progettare uno spazio pubblico condiviso che diviene parte integrante della vita quotidiana della comunità che lo abita, che sia sicuro e che faccia recepire un senso di condivisione.
Crediamo che uno spazio pubblico degno di tal nome è quello che riflette la diversità e incoraggia le persone a vivere insieme senza sforzo, creando le condizioni necessarie per una serena permanenza: la vitalità degli spazi che attrae le persone.

RIGENERAZIONE URBANA

Diamo grande importanza al passato, alla storia dei quartieri nei quali lavoriamo e alle diverse chiavi di lettura che un luogo ha saputo offrire nel corso dei secoli.
La rigenerazione urbana come rilettura armonica, come progetto di ricerca in cui non può esistere uno spazio pubblico senza equilibrio con il contesto circostante.
La modernità che incontra l’esistente integrandosi, sovrapponendosi senza cancellare, rileggendo senza stravolgere.
Lo spazio pubblico come dimensione meritevole di attenzioni e dettagli, per la comunità oltre che per l’occhio.

UN APPROCCIO PARTECIPATIVO

Riteniamo imprescindibile il coordinamento attivo con i partner locali attraverso un programma di coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder, incentrato sul coinvolgimento e sull’incentivazione dei residenti a prendere parte alla creazione di un piano personalizzato per identificare e poi affrontare i problemi.
Nel ristrutturare piazze e strade aspiriamo ad introdurre l’arte urbana, al fine di ricondizionare la qualità delle strutture culturali, sportive, educative e sociali e promuovere lo sviluppo della comunità.

f-312

La Casa Leggera

Rigenerazione urbana

IMG_7890

Officina Keller

Rigenerazione urbana

f-9

Casa Dono di Gesù

Rigenerazione urbana

IMG_1054

Made in Cloister

Rigenerazione urbana

_17

Piazza Mercato

Rigenerazione urbana

f-73

Loro di Napoli

Concorsi pubblici